Stufe a pellet

Le stufe a pellet sono da molti anni una delle soluzioni più praticate nell’ambito del riscaldamento alternativo. Come per le stufe a legna, possono integrare il riscaldamento esistente o sostituirlo completamente.

Chiamaci per info: 0743 222.984

disegno pannello fotovoltaico energie alternative

Stai pensando di acquistare una stufa a pellet?

Le stufe moderne
L’accensione
I vantaggi
Il pellet
L’installazione
La manutenzione

Il funzionamento
Una stufa a pellet funziona in maniera del tutto simole a una stufa a legna: il pellet viene immesso nel braciere attraverso una coclea (una vite senza fine che lo prende dal serbatoio dove lo abbiamo caricato e lo porta nella camera di combustione). Qui il pellet brucia e il calore generato dalla combustione si diffonde nell’ambiente in due modi: o con l’uso di ventole, che immettono nei locali aria calda, o per mezzo di scambiatori di calore dove viene indirizzata acqua scaldata dalla stufa.

L’accensione
Diversamente da quella a legna, la stufa a pellet è provvista di un proprio sistema i accensione, di norma programmabile a orari prestabiliti. Questa caratteristica, non presente nelle stufe a legna (eccezion fatta per le stufe a legna epellet, una recente novità) contribuisce frequentemente nella decisione finale sul modello di stufa da acquistare.

I vantaggi
Anche nella stufa a pellet, il primo dei vantaggi è senza dubbio il risparmio. Altra caratteristica importante è, come detto, la programmabilità di accensione, spegnimento, regolazione della temperatura. Tutto può avvenire, con le moderne centraline di comando, anche da remoto.

Il pellet
Ci sono numerose tipologie di pellet in commercio, principalmente differenziate per il tipo di legno dal quale sono ricavate. Conseguentemente, anche il csto risulta essere molto variabile, perchè dalla tipologia di legno dipende il potere calorico e,quindi, la resa del materiale. I sacchi possono essere di varie dimensioni.

L’installazione
La scelta e l’installazione della stufa a legna dovrebbe essere eseguita da personale specializzato. La selezione del modello deve essere fatta in funzione della grandezza dell’ambiente e della tipologia di trasporto del calore (aria, acqua). Per l’installazione è più che mai opportuno il coinvolgimento di un tecnico esperto.

La manutenzione
Le stufe a pellet richiedono una manutenzione minima, limitata fondamentalmente allo svuotamento del cassetto della cenere, che troveremo in quantità decisamente minore rispetto quella della stufa a legna.

pellet che ardono stufe a pellet