Impianti di condizionamento

Il raffrescamento degli ambienti, fino a qualche anno fa riservato ad uffici e locali commerciali, si diffonde ora sempre più nelle abitazioni, come contrasto alle temperature estive ogni anno “da record”.

Chiamaci per info: 0743 222.984

radiatore impianto riscaldamento

Impianti di condizionamento, deumidificazione e trattamento aria

“Non ci sono più le stagioni di una volta” è una delle massime più diffuse e, come spesso accade nei detti popolari, nasconde una grande verità. Gli eventi climatici, a causa del riscaldamento globale, si sono estremizzati. Estati bollenti, con record delle temperature massime, si inseguono anno dopo anno. Da qui la diffusione degli impianti di condizionamento e deumidificazione, che aumentano in maniera significativa comfort e benessere delle nostre abitazioni.
La struttura classica di un impianto di condizionamento è costituita da un elemento esterno e alcuni “split”, elementi interni ubicati nelle varie camere.
La trasformazione continua dello stato liquido/gassoso del gas contenuto all’interno delle tubazioni che uniscono elemento estero/split interni è quel che determina la sottrazione di calore all’ambiente e il conseguente raffreddamento.
Come abbiamo accennato nella pagina dedicata agli impianti di riscaldamento, il raffrescamento dell’ambiente può essere ottenuto anche attraverso le tubazioni installate ad esempio a soffitto.
I condizionatori sono attualmente tutti del tipo “inverter”, trasformando il percorso caldo-fretto in una produzione di calore.
Se abbinati ad un impianto di produzione di energia, ad esempio fotovoltaico, è evidente il forte risparmio dei consumi e la conseguente economicità del mantenimento in esercizio.

benessere ambienti climatizzati